martedì 7 aprile 2015

Animali marini - ricerche

ANIMALI MARINI..... LE NOSTRE RICERCHE

Il calamaro gigante 
Non sono mai stati catturati vivi esemplari di calamaro gigante ma siamo certi della loro esistenza grazie ai resti di tentacoli ritrovati negli stomaci dei capodogli e dalle grandi cicatrici impresse per sempre nella loro pelle durante gli scontri tra questi titani del mare nelle profondità oceaniche.
Ci sono poi anche le carcasse arenate sulle spiagge di tutto il mondo a confermare la loro presenza su questo pianeta. Purtroppo della loro vita, delle dimensioni massime e delle loro abitudini si conosce pochissimo. E' il più grande cefalopode conosciuto, il più grande invertebrato esistente. Esso vive a profondità elevate, tra i 100 ed i 1000 m. A causa della alta profondità dove risiede questo invertebrato, non si sa come riesca a interagire con gli altri della sua specie; perciò molti pensano che sia un animale sedentario. Si ciba di calamari di specie diversa e di altri pesci, ma quando i tentacoli raggiungono i 12 m è in grado di nutrirsi anche di grandi animali. Il calamaro gigante è vunerabile solo nella fase giovanile, man mano che cresce aumentano le difese, ma rimane sempre il cibo preferito dei capodogli.
Diego D.

Il granchio

Il granchio di mare è un crostaceo.
Il corpo è diviso in tre parti: capo, torace e addome tutte e tre rivestite da uno esoscheletro. Nella crescita perde la corazza.
Noemi
 Il delfino
Il delfino è un vertebrato che fa parte dei mammiferi.
Esistono circa 40 specie di delfino. Essi variano in dimensioni e peso. La maggior parte di loro pesa da 50 a 200 kg. Il delfino è sempre stato considerato un animale molto intelligente e socievole. Usa un sistema di comunicazione complesso, produce ultrasuoni ma utilizza anche dei particolari movimenti. Il cervello del delfino è largo e possiede una corteccia molto strutturata per complessità paragonabile al cervello umano. Ha un corpo affusolato, di color grigio, adatto per nuotare velocemente. La testa contiene un organo particolare e voluminoso, utilizzato per l'orientamento e la ricerca del cibo.
In molte specie le mandibole fornano un becco, in altre la bocca assume una curva con un espressione simile a un sorriso permanente.
I denti possono essere molto numerosi fino a 250. Le specie con molti denti si nutrono prevalentemente di pesci.

 Alessia


I pinguini
I pinguini vivono sulle coste di tutto l'emisfero australe, del

Polo Sud fino alle Galapagos. Esistono 18 specie di questi uccelli di dimensioni diverse: dal pinguino imperatore, che è alto un metro e venti e pesa 40 kg, al pinguino minore, che è alto 30 cm e pesa meno più di un chilo. La maggior parte dei pinguini ha il petto bianco.

Matteo







La tartaruga


La Tartaruga comune  è la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo. La specie è fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo e è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. Di Caretta caretta, come della maggior parte di tartarughe marine, si conosce ancora molto poco.
Sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne.


Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con un peso variabile tra i 100 ed i 160 kg.


Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti. Ha un carapace di colore rosso marrone, striato di scuro nei giovani esemplari, e un piastrone giallastro, a forma di cuore, spesso con larghe macchie arancione.


Le tartarughe, come tutti i rettili, hanno sangue freddo il che le porta a prediligere le acque temperate. Respirano aria, essendo dotate di polmoni, ma sono in grado di fare apnee lunghissime.
Martina



Stella marina

Le stelle marine marine sono una forma di invertebrato molto comune; ne esistono più di 200 specie.
La maggior parte delle stelle marine hanno un corpo  tondo che si prolunga in 5
braccia  identiche, ma alcune possiedono più di 40 braccia, mentre altre hanno braccia così piccole da sembrare  cuscinetti.
Denise



La medusa

La medusa è un animale marino dal corpo gelatinoso  a forma di ombrello.
Dal corpo scendono sottili tentacoli che irritano la pelle.
Le meduse si cibano di plancton come le balene. 
Il corpo delle meduse è composto dal 98% d'acqua.
I tentacoli hanno  funzione di difesa e per cacciare le prede.
Alcune specie di meduse hanno dei tentacoli che sono mortali per l'uomo.
Jacopo


Il delfino
E' il mammifero acquatico più conosciuto e amato.
Sono mammiferi, non possono dunque rimanere sott'acqua senza respirare, se non per pochi minuti. Sono soliti aggirarsi in grandi branchi.

CARATTERISTICHE FISICHE
Il corpo  idrodinamico e la pelle liscia e senza peli contribuisce a ridurre la resistenza dell'acqua. Riescono a raggiungere velocità massima di 45 km/h  e a navigare per lunghi periodi ad una velocità di 18-20 km/h.
Emma

 Tricheco 
Mammifero marino di grande mole.

Vive nelle regioni artiche al limite dei ghiacci polari lungo le coste del Canada e della Siberia.

Il tricheco ha un corpo poderoso e massiccio, di lunghezza compresa fra i 2,7 e i 3,6 m e di peso variabile tra gli 800 e i 1700 kg.

Il maschio è generalmente più grande della femmina.

Alcuni maschi possono raggiungere 1 m di lunghezza.
 Enrico


La tartaruga



La Tartaruga comune è la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo. La specie è fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo e ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. Di Caretta caretta, come della maggior parte delle tartarughe marine, si conosce ancora molto poco.
Sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne.

Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con un peso variabile tra i 100 ed i 160 kg.

Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti. Ha un carapace di colore rosso marrone, striato di scuro nei giovani esemplari, e un piastrone giallastro, a forma di cuore, spesso con larghe macchie arancione.
Le tartarughe, come tutti i rettili, hanno sangue freddo il che le porta a prediligere le acque temperate. Respirano aria, essendo dotate di polmoni, ma sono in grado di fare apnee lunghissime.

Martina 

Lo squalo

Lo squalo è un pesce. E' un grande predatore dalle forti mascelle.
E' di dimensioni medio - grandi (dal più piccolo lungo 17 cm alla squalo balena lungo 13 metri e pesante 18 tonnellate).
Lo squalo è detto anche pescecane.
Respira con 507 fessure branchiali ed è ricoperto da dentelli dermici per proteggersi da parassiti e muoversi meglio nell'acqua.
Ha denti di riserva per sostituire quelli persi o danneggiati.
E' carnivoro, mangia pesci e altri animali, attacca talvolta  anche l'uomo.
Lo squalo femmina cova le uova fecondate nell' utero e poi partorisce avannotti.


Lo squalo balena 

Lo squalo balena mangia plancton.
Vive in acqua salata, la sua carne è pregiata e in Asia viene pescato.
Ha due pinne dorsali, il ventre bianco, una coda con lobi e 310 file di denti. Vive da 60 a 100 anni negli oceani del Sudafrica e nei mari tropicali e temperati.       

                                 Carlo


Il delfino

Il delfino é il mammifero acquatico più conosciuto e amato. La specie più grande di delfino è l'orca. I delfini sono mammiferi, non possono rimanere sott'acqua senza respirare, se non per pochi minuti. Di solito nuotano in grandi branchi di 1000 o 1500 individui.

Caratteristiche

La pelle è liscia e senza peli per ridurre la resistenza dell'acqua. Riescono a raggiungere la velocità massima di 45 km/h e lo scheletro è debole perché non hanno bisogno di sostenere il loro corpo.
Gli arti anteriori si sono trasformati in due natatorie ben sviluppate mentre gli arti posteriori sono scomparsi. 
                                                                                        Denise



La cozza

La cozza (mitilus galloprovincialis) è un mollusco bivalve, cioè  costituito da due valve uguali tra loro a forma di goccia e unite da
una cerniera.
La cozza è molto presente nel mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico; vive aggrappata agli scogli per mezzo di un filamento chiamato bisso, prodotto dal mitilo proprio per permettergli di rimanere ancorato alle rocce. La cozza raggiunge le dimensioni massime di 11 centimetri, anche se quelle che si trovano in commercio sono di circa 5 centimetri.

Tra le valve e gli organi più interni c'è un mantello che varia di colore e spessore a seconda della fase riproduttiva in cui il mollusco si trova; sulla superficie esterna dalle  valve si trovano cerchi concentrici che descrivono la crescita della cozza.

Le varietà più diffuse sono:

-mytilus edulis, di provenienza atlantica

-mytilus galloprovincialis, tipica dei nostri mari

-modiulus barbatus, detta anche cozza pelosa per la fitta peluria presente sulle valve.

Le cozze gostronomicamente più pregiate sembrano essere le femmine nella loro fase riproduttiva. L'allevamento di cozze è molto sviluppato in Italia  e a Taranto si trova quello più grande del mondo. La produzione nazionale è di circa 130 tonnellate annue insufficienti a soddisfare la richiesta interna, per cui il mitilo viene importato dalla Grecia e dalla Spagna.
Francesco Z.

Lo squalo bianco

Viene chiamato anche pescecane ed è il più grande
pesce predatore del pianeta Terra. Le sue dimensioni


variano tra i 4 e i 6 metri con un peso che va dai 1000
ai 1900 chili. La sua corporatura è affusolata e massiccia e la sua mascella è la più potente tra gli animali viventi.E un pesce cosmopolita, ma principalmente vive in: Australia, Sudafrica,California, Messico e Caraibi. E' stato avvistato anche nel mar Mediterraneo. I sensi più sviluppati sono l' udito e l' olfatto ed è un cacciatore altamente specializzato. Le sue prede sono tonni, pesce spada, tartarughe di mare e delfini, a volte foche e leoni marini. Lo squalo bianco può vivere fino a 40 anni ed è tra gli squali più pericolosi per l' uomo.
Diego D.

Il riccio

Il riccio è di colore marrone ed è rotondo con gli aculei.
Gli aculei servono per difendersi.

I ricci di mare sono animali molto conosciuti.

Alcune specie sono talmente diffuse nei litorali del mar Mediterraneo tanto da rendere difficile la balneazione.

Gianluca


I delfini !!!!!!!!!!!
I delfini sono mammiferi acquatici amati dai bambini.
Esistono 40 specie differenti e vivono nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo.
I delfini essendo mammiferi non sono in grado di respirare sott'acqua ed è per questo che dopo pochi minuti riaffiorano  e, tramite una sorta di narice,
respirano. Questa nelle immersioni viene chiusa da una potente muscolatura.
misure: da 70 a 130 KG di peso
Lunghezza:circa 2 metri
Hanno gli occhi che consentono una vista frontale e una bocca che contiene numerosi denti appuntiti utili per afferrare cibi viscidi che ingoiano senza masticare. 
Possono vivere 35 anni.
Martina
Lo squalo

Lo squalo fa parte della specie dei pesci Condroitti.
É un pesce molto grande, con muscoli che permettono di raggiungere grande velocità. È un pesce cartilagineo perché è formato da cartilagine (come il nostro naso e le nostre orecchie).
Ci sono molte specie di squali.
Alcuni sono lunghi ...... come una matita. Altri arrivano a pesare come due elefanti.
Lo squalo balena  
è il pesce più grande del mondo, c'è poi lo squalo elefante
e lo squalo grigio.


Gli squali vivono nelle acque dei mari di tutto il mondo.
Alcuni vivono anche nei fiumi e nei laghi.
Diversamente da altri pesci che possono nuotare avanti e indietro,
gli squali possono nuotare solo in avanti.
Mamma squalo cerca sempre un luogo tranquillo dove far nascere i piccoli. Dopo la nascita però, mamma e papà non si prendono cura dei loro cuccioli. 
 
Noemi


LO SQUALO TIGRE

DIMENSIONI: fino a 6 m.

DOVE VIVE: oceani e mari tropicali.

ALIMENTAZIONE: grandi pesci, razze, mammiferi marini, uccelli, tartarughe e carogne.

HABITAT: vive in acque calde sia vicino alla costa che al largo, fino a 140 metri di profondità.

CLASSE: condroitti ( pesci cartilaginei)

RIPRODUZIONE: ovoviparo

CURIOSITA': insieme allo squalo bianco
 e allo squalo toro


 è uno dei predatori più temuti dei mari. E' un vero spazzino" che divora tutto ciò che gli capita a tiro, perfino la spazzatura gettata dalle navi! 


Il leone marino

Alcune specie di leoni marini sono, senza dubbio, campioni di pesi massimi. Questo aspetto, però, non impedisce loro di essere anche campioni di agilità  in mare. In acqua, alcune specie, possono raggiungere una velocità di 21 km/ora.
Il peso può variare sensibilmente da specie a specie, da individuo a individuo e col sesso.
Le femmine di leone marino della California, per esempio, pesano 60/70 kg mentre i maschi adulti possono raggiungere i 400 kg.In generale le femmine di leone marino sono più piccole e dal peso più contenuto rispetto ai maschi.
Un vero e proprio campione di pesi massimi è l’otaria di Steller.
I maschi adulti, infatti possono superare 1.000 kg di peso grazie a una dieta che prevede soprattutto pesci e calamari.


  Simone

Il comportamento ed il carattere del piranha varia a seconda della specie tuttavia possiamo affermare che sono poche le specie solitarie in quanto la maggior parte vivono in grandi gruppi formati da centinaia di esemplari.
La maggior parte del tempo il piranha lo passa alla ricerca del cibo. Alcuni come il piranha bianco sono a caccia solo la notte mentre altri solo di giorno o in ore precisa della gior nata.
Anche le tecniche di caccia sono diverse a seconda della specie ma in genere quella preferita è attendere la vittima nascosti per poi ghermirla. Esistono comunque specie che si avvicinano alla preda con fare indifferente e poi la assalgono improvvisamente.
I denti sono disposti in un'unica fila e si rinnovano periodicamente prima su di una arcata poi su l'altra in modo da consentire al pesce di poter continuare a nutrirsi.
In genere i piranha sono di colore verdastro o comunque scuro ed hanno il dorso ed i fianchi argentati. L'unica eccezione è il piranha rosso.
Hanno un olfatto finissimo che gli consente di individuare le prede.
La forma e le dimensioni sono molto diverse a seconda della specie ma in genere tutti hanno un forma alta e compresso a causa del dorso prominente e muscoloso.
ABITUDINI ALIMENTARI
Il tipo di alimentazione varia a seconda della specie di piranha ed anche dell'età del pesce: i giovani si nutrono di insetti ed alcuni proseguono questa dieta
 per tutta la vita; altri una volta adulti si cibano di altri pesci oppure alcuni sono esclusivamente vegetariani o lo sono contemporaneamente all'assunzione di pesce o di carne.  
Enrico e Simome

Lontra marina


La lontra marina, un tempo piuttosto diffusa lungo le coste dell’Oceano Pacifico settentrionale, è giunta alle soglie dell’estinzione a causa della caccia e oggi è protetta. Può raggiungere una lunghezza di 1,2 metri compresa la coda (30 cm) e pesare fino a 37 chilogrammi. La testa è larga, il collo corto, i piedi ben palmati. Il mantello ha un colore nero-bruno scuro, tranne la testa, la gola e il petto che sono grigiastri o color crema. La lontra marina vive da sola o in gruppi familiari e si nutre di pesci e altri animali acquatici. Abile nuotatrice, cattura le prede lanciandosi al loro inseguimento oppure tendendo agguati.

 
Il delfino

Il delfino è un vertebrato appartenente alla classe dei mammiferi.
Può misurare anche 4 metri di lunghezza e vive fino 35 anni. Il corpo affusolato è di colore grigio-verde. E' molto veloce e può raggiungere i 60/80 chilometri orari.  
Il delfino respira attraverso i polmoni per mezzo di uno " sfiatatoio".
I delfini mangiano: pesci, sgombri, sardine, seppie, calamari, polpi, granchi.. .......
Il defino è presente in tutti mari caldi e anche nel mar Mediterraneo.
La femmina partorisce dopo 10 mesi, un piccolo che allatta per circa un anno.
Il delfino comunica con un vero e proprio linguaggio.

Sofia
Il calamaro gigante

A VISTA D' OCCHIO

I suoi occhi senza palpebre sono situati lateralmente.

NUOTATORE DEGLI ABISSI.

Il calamaro gigante nuota velocemente in mare aperto e a grandi profondità.

TENTACOLI LETALI.
Il calamaro colossale ha 10 tentacoli di cui 2 molto lunghi e armati
di denti che utilizza per cacciare.

IL CALAMARO GIGANTE ha gli occhi piu' grandi tra tutti gli invertebrati (ovvero gli animali senza colonna vertebrale) che
popolano il pianeta. 
Il calamaro gigante è il più grande fra tutti:
la specie chiamata calamaro colossale, supera i 15 metri di lunghezza, come 2 grandi squali bianchi!
Si dice che può raggiungere i 30 metri, ma nessun umano ha ancora visto un simile mostro.
 Andrea
 

LA MEDUSA

La medusa è formata da un cappello detto
ombrello, un velo, un anello e da tentacoli
a volte molto pericolosi.
Ci sono delle meduse con colori vivaci ma
la maggior parte sono trasparenti.
Le meduse si nutrono di particelle organiche o di piccoli pesci e crostacei.

Arianna



LA COZZA


La cozza vive sugli scogli.
La cozza è colorata di nero.
All'interno della cozza c'è un mollusco di
colore giallo mischiato con l'arancione.
La cozza  è composta da
due parti uguali chiamate valve, raggiunge le dimensioni massime di 11 centimetri.
La cozza può produrre perle come le ostriche ma meno pregiate.
Daniele


Il delfino

Il delfino è il mammifero acquatico più conosciuto e amato.
Vive nelle acque dei mari di tutto il mondo.
La sua pelle di colore grigio è liscia e senza peli e questo lo aiuta a nuotare agilmente e velocemente fino a 45 km/h.
Il delfino può raggiungere la lunghezza media di 200 - 250 centimetri,un peso medio di 
70 - 130 kg e vivere fino a 
25 - 30 anni.
Ha una pinna dorsale che gli serve per mantenere la direzione e l'equilibrio.
La sua alimentazione varia dal pesce, ai calamari, ai crostacei.
Solitamente vive in gruppi da 20 a 100 individui.
 Diego F.

Il polpo

Il polpo ha 3 cuori e è capace di cambiare colore
molto velocemente.
Ha 8 tentacoli con una fila di ventose su ogni tentacolo.
Sulla parte inferiore dell'animale c'è la bocca, che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie.
Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l'acqua attraverso un sifone che viene utilizzato anche per l'emissione
 dell'inchiostro nero usato per difendersi e per confondere i predatori.
Il polpo vive mediamente 1 anno.
La piovra gigante del pacifico vive anche 5-6 anni.
Eleonora



Il granchio

I granchi si cibano anche di alghe fresche.

I granchi sono organismi animali di tipo acquatico.

Il granchio dal carattere più combattivo si presenta ricoperto da una peluria sottile.

Ha un colore bruno rossiccio o grigio fango.

Sono animali anfibi poiché sigillando le branchie, oltre che nell'acqua sopravvivono anche all'aria aperta.
Cristian



Lo squalo bianco

E' uno dei pesci più pericolosi per l'uomo.

Mangia carne e il suo cibo preferito è la foca, ma si ciba anche di pinguini e molluschi. Vive in tutti mari temperati (11-24°) sulla costa o al largo, in zone particolarmente ricche di cibo. Di solito nuota dalla superficie fine ai 250 m di profondità. Misura tra i 4 e i 6 m, ma può arrivare ai 7 metri di lunghezza. E' bianco nella parte inferiore del corpo (pancia) e per il resto è grigio – blu.

Federico

 
LA COZZA

E' un invertebrato.

La cozza e' un mollusco bivalve, la sua conchiglia

e' composta da due parti uguali.

La colorazione esterna della conchiglia e' nerastra,

quella interna e' madreperlacea, e' di forma allungata

ovale, appuntita da un lato e curvata sull'altro.

Interamente e' liscia.

Si nutre mediante il filtraggio dell'acqua che entra

da una branchia (organo respiratorio) trattiene le proprieta' nutritive. 

Francesco R.

 

LO SQUALO BIANCO


Lo squalo bianco è il più grande predatore dell'oceano. E' un pesce massiccio, può essere di notevoli dimensioni, e

raggiungere i 7,5 metri di lunghezza e 3200 kg di peso. La durata media della sua vita è di 30 anni.

Il grande squalo bianco, è un animale che vive in una vasta area, in quasi tutti i mari ed oceani, preferendo però le acque temperate con temperature superficiali comprese tra 10-20°c . Si trova pertanto molto raramente nelle acque polari. É un animale che vaga senza meta nel mare e negli oceani alla ricerca di cibo.

Preferisce nuotare lungo le coste, vicino alle scogliere.
 Sara

 
L' ARAGOSTA

L'aragosta è presente lungo i litorali rocciosi dell'oceano Atlantico orientale, dalle isole Britanniche alle Azzorre, nonché nel mar Mediterraneo.

Di solito vive a un centinaio di metri di profondità, ma si può rinvenire anche a profondità inferiori.

Questa specie ha spine in corrispondenza del cefalotorace, ha colorazione bruno-violastra del carapace, le zampe sono tendenti al rosso e le antenne più lunghe del corpo.

L'aragosta caccia molluschi gasteropodi e bivalvi.
Serena

Nessun commento:

Posta un commento