L’addizione è sempre possibile
· lo “0” è l’elemento neutro dell’addizione
Se P = pari e D =
dispari
· P + P = P
· D + D = P
· P + D = D
· D + P = D
Agnese ha 9 anni, sua sorella ha
11 anni. Quanti anni in tutto?
Matilde ha 11 anni, sua sorella
Agnese ne ha 9. Quanti anni in tutto?
Abbiamo
applicato la proprietà commutativa: la somma non cambia cambiando
l’ordine degli addendi.
Vediamo un altro
esempio: 12 + 21 + 8 = 41
8 + 12 + 21 = 41
21 + 12 + 8 = 41
25 + 38 + 5
|
34 + 9 + 16
|
173 + 33 + 7
|
41 + 120 + 19
|
6 + 5 + 314
|
8 + 34 + 62
|
250 + 70 + 50
|
370 + 150 + 30
|
150 + 180 + 220
|
380 + 250 + 250
|
1 250 + 180 + 750
|
1 260 + 180 + 240
|
Ecco i tempi impiegati da Giovanni e dalla sua squadra per fare un percorso in palestra.
Giovanni: 14 secondi
Andrea: 18 secondi
Samuele: 16 secondi
Quanti secondi hanno impiegato in tutto?
14 + 18 + 16
Proviamo a contare mettendo insieme, volta per volta, addendi diversi.

Abbiamo applicato la proprietà associativa: la
somma non cambia associando gli addendi.

25+53+55= 142+43+18= 4300+1720+3200= 150+50+70+130=
23+17+38= 1000+2060+440= 500+200+400+500=
Il maestro vuol
fare 28 fotocopie di una scheda e 17 di un’altra scheda. Quante fotocopie dovrà
fare?
28 + 17 = 45
Proviamo a calcolare scomponendo un solo addendo e, successivamente, scomponendo uno o più addendi.
28+(10+7)=45
(20+8)+(10+5)=45
Abbiamo applicato la proprietà dissociativa: la
somma non cambia se sostituisco uno o più addendi con altri la cui somma è
uguale agli addendi sostituiti.
56+70+4= 254+146= 98+53= 72+48= 321+149=
(50+6)+70+4=
(50+70)+(6+4)=
56+70+4= 254+146= 98+53= 72+48= 321+149=
(50+6)+70+4=
(50+70)+(6+4)=
Questa proprietà può essere utilizzata per
il calcolo in riga. Usiamo colori diversi per individuare il valore di
posizione delle diverse cifre.
97+12+23=
97+12+23= 132
82+19+94=
15+16+18=
138+55+45=
31+49+74=
79+13+11+17=
250+35+5=
318+562=
1300+256=
82+19+94=
15+16+18=
138+55+45=
31+49+74=
79+13+11+17=
250+35+5=
318+562=
1300+256=
LE PROPRIETA' DELLA SOTTRAZIONE
- la sottrazione tra numeri naturali è possibile solo se il minuendo è maggiore o uguale al sottraendo
- lo “0” è l’elemento neutro quando è al sottraendo
- se da un numero si toglie lo stesso numero il risultato sarà zero
- se da un numero si toglie 1 si ottiene il numero precedente.
Pietro ha 63 figurine di calciatori e 23 di animali. Qual è la differenza?
63-23= 40
63-23= 40
Luca gliene regala 3 di ciascun tipo. Qual è la differenza?
63+3=66 23+3=26 66-26= 40
63+3=66 23+3=26 66-26= 40
Giocando ne perde 5 per tipo. Qual è la differenza?
66-5=61 23-5=18 61-18= 40
66-5=61 23-5=18 61-18= 40
Abbiamo applicato la proprietà invariantiva: la differenza non
cambia se si aggiunge o si sottrae uno stesso numero sia al minuendo che al
sottraendo.
Esempi
392-46= 587-17= 585-125=
392-46= 587-17= 585-125=
Decidi se togliere o aggiungere il numero dato
8 208-119= 6 336-128= 3 107-86= 5 185-83=
4 289-184= 7 420-277=
4 289-184= 7 420-277=
CALCOLO ORALE
A COPPIE
(DESCRIVERE STRATEGIA USATA)
Puoi sapere quanto farà
Puoi sapere quanto farà
136 + 9 …….. + 9 ……..+
9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..
senza fare tutti i calcoli?
Prova e poi verifica!
senza fare tutti i calcoli?
Prova e poi verifica!
132 + 19 ……..+ 19 ……..+
19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..
32 + 29 ……..+ 29 ……..+
29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..
132 + 11 ……..+ 11 ……..+
11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..
132 + 21 ……..+ 21
……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..
132 + 31 ……..+ 31
……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..
132 - 9 ……..- 9 ……..-
9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..
232 - 19 ……..- 19 ……..
-19 ……..- 19 ……..- 19 ……..- 19 ……..
332 - 29 ……..- 29
……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..
132 - 11 ……..- 11
……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..
232 - 21 ……..- 21
……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..
332 - 31 ……..- 31
……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..
Sul quaderno:
Calcolo mentale
|
||
100+30+25
|
||
18-5+6+3-10
|
||
30+55+4-3
|
||
106+21+34+9
|
||
5860 +3952
|
||
12357+16815
|
||
154500+1400+345
|
||
178540+10000+456
|
||
1780-522
|
||
12630-654
|
||
14980-12
|
||
271100-180
|
Popolazione straniera residente in Italia al 1 Gennaio 2011
| ||||
Eta'
|
Maschi
|
Femmine
|
Maschi+Femmine
| |
1
|
40 399
|
37 589
|
77 988
| |
2
|
38 579
|
36 282
|
74 861
| |
3
|
36 296
|
33 869
|
70 165
| |
4
|
34 483
|
32 246
|
66 729
| |
5
|
32 048
|
29 708
|
61 756
| |
6
|
29 594
|
27 911
|
57 505
| |
7
|
26 514
|
24 750
|
51 264
| |
8
|
25 941
|
24 373
|
50 314
| |
9
|
25 718
|
23 848
|
49 566
| |
10
|
25 292
|
23 629
|
48 921
| |
TOTALE
|
354 660
|
331 513
|
686 173
|
Sono di più le femmine o i maschi stranieri residenti in Italia con 5 anni di età?
E’ vero o è falso che i maschi stranieri di 8 anni sono 24 373?
Le femmine di ogni età considerata sono sempre meno di 40 000?
Qual è l’età con il maggior numero totale (maschi e femmine) di bambini stranieri?
Qual è l’età con il minor numero totale (maschi e femmine) di bambini stranieri?
Passiamo ora al discorso più
propriamente matematico e proviamo insieme a scomporre ed a ricomporre alcuni
numeri.
354 560
3hk 300 000+
5dak 50 000+
4uk 4 000+
6h 600+
6da 60+
0u 0=
----------
354 660
Popolazione straniera residente in Italia al 1 Gennaio 2011
| ||||
Eta'
|
Maschi
|
Femmine
|
Maschi+Femmine
| |
30
|
57 323
|
62 190
|
119 513
| |
31
|
58 641
|
63 419
|
122 060
| |
32
|
61 069
|
63 283
|
124 352
| |
33
|
60 387
|
62 858
|
123 245
| |
34
|
60 589
|
62 628
|
123 217
| |
35
|
59 768
|
60 979
|
120 747
| |
TOTALE
|
357 777
|
375 357
|
733 134
|
357 777
(3x100 000) + (5x10 000) + (7x1000) + (7x100) + (7x10) + (7x1)
Quale delle seguenti espressioni rappresenta il numero 603 360?
A. n 6 × 10000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6 × 10
B. n 6 × 10000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6
C. n 6 × 100000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6
D. n 6 × 100000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6 × 10
Ecco i gettoni utilizzati per un gioco da 3 amici. Chi ha il maggior numero di punti in gettoni?

VISITE
A MUSEI, MONUMENTI E AREE ARCHEOLOGICHE - anno 2011
|
N° precedente
|
N° seguente
|
|
VENETO
|
981.844
|
||
EMILIA ROMAGNA
|
805.038
|
||
PUGLIA
|
570.348
|
||
LIGURIA
|
90.620
|
||
UMBRIA
|
236.551
|
||
SARDEGNA
|
396.028
|
||
CALABRIA
|
170.543
|
||
ABRUZZO
|
145.337
|
||
Confrontiamo usando i segni <, >
Veneto …. Emilia
Emilia ….. Puglia
Liguria ….. Umbria
Calabria……. Sardegna
Mettiamo ora i dati in ordine crescente
Equivalenze tra numeri
1)
Quali proprietà sono state applicate in ogni caso?
5 + 32 = 32 + 5 proprietà …………………………………………………….
47 + 3 = (40 + 7) + 3 proprietà
…………………………………………………….
13 + 7 + 3 = (13 + 7) + 3 proprietà …………………………………………………….
34 - 9 = (34 + 1) - (9+ 1) proprietà …………………………………………………….
54 - 8 = (54 - 4) - (8 - 4) proprietà …………………………………………………….
2)
Esegui in colonna e scrivi il risultato
2005 + 1999 = ……………..
891 + 1985 = ……………..
7000 - 1959 = ……………..
3817 - 1008 = ……………..
3)
Esegui in colonna e scrivi il risultato
1829 + 1271 = ……………..
2326 + 1999 = ……………..
46295 + 253832 = ……………..
3500 - 1787 = ……………..
4425 - 11631 = ……………..
56425 - 1738 = ……………..
4 Guarda questa addizione
365 + 42 = 407
Ora rispondi:365 e 42 sono............. 407 è ...................
365 + 42 = 407
Ora rispondi:365 e 42 sono............. 407 è ...................
5)
Guarda questa sottrazione 356 - 23 = 333 e poi completa scegliendo tra i
termini “somma, addendo, minuendo, differenza, sottraendo”
356 è …………………………………………………….
23 è …………………………………………………
333 è ......................................
Numerazioni per 1, 10, 100, 1000.
Equivalenze
1900 u = h 1900 u= da
15dak = u 15 dak = da
15 dak= h 15 dak= uk
12 decine di migliaia equivalgono a unità semplici
decine
centinaia
unità di migliaia
1700h = uk = dak
9 hk = dak = uk
5dak= da= u
250uk= dak= h
30 dak = hk= uk
333 è ......................................
Numerazioni per 1, 10, 100, 1000.
Equivalenze
1900 u = h 1900 u= da
15dak = u 15 dak = da
15 dak= h 15 dak= uk
12 decine di migliaia equivalgono a unità semplici
decine
centinaia
unità di migliaia
1700h = uk = dak
9 hk = dak = uk
5dak= da= u
250uk= dak= h
30 dak = hk= uk
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